Cookie Consent by Free Privacy Policy website Suzuki chiude il 2024 in crescita e punta al 2025 con fiducia
gennaio 08, 2025 - Suzuki Auto

Suzuki chiude il 2024 in crescita e punta al 2025 con fiducia

cover

- Secondo le statistiche diffuse dall’UNRAE, Suzuki chiude il 2024 con l’eccellente quota di mercato automobili del 2,42%. 

- Suzuki ha totalizzato 37.684 immatricolazioni di autovetture (+ 8,30% sul 2023), cui si sommano anche 1.836 unità di Jimny Pro con omologazione autocarro N1.

- La best-seller della gamma 100% ibrida di Suzuki è stata Vitara, seguita da Swift, che figura anche nella top ten dei modelli più venduti nel segmento B. Molto bene le vendite di Ignis, seconda tra i SUV ultracompatti di segmento A. 

- Nonostante il momento di grande incertezza, Suzuki guarda con fiducia al 2025, forte di una gamma 100% ibrida e 100% 4x4 (esclusa Swace) in linea con le esigenze del pubblico italiano e che si amplierà dopo la prossima estate con l’ingresso in listino di e-Vitara, 100% elettrica. 

Suzuki archivia il 2024 con grande soddisfazione, l’anno infatti si è rivelato positivo sia a livello di volumi sia di quota di mercato. La Casa di Hamamatsu è stata premiata per la sua strategia lungimirante sull’ibridazione totale della gamma.
Secondo i dati diffusi dall’UNRAE, l’Unione Nazionale Rappresentanti Veicoli Esteri, Suzuki ha targato negli ultimi dodici mesi 37.684 auto, con un incremento dell’8,30% rispetto alle 34.797 auto vendute nel 2023.
Rapportato alle 1.558.704 immatricolazioni del mercato totale in Italia nello stesso periodo, il valore permette a Suzuki di raggiungere la quota di mercato del 2,42%.

Il 2,42%, inoltre, è la seconda miglior quota di sempre per Suzuki in Italia, dopo il record del 2,70% stabilito nel 2021 e il dato conferma la ripresa di un trend di crescita ormai ultradecennale, interrottosi solo nel 2022, a causa della scarsità di prodotto provocata dalle crisi congiunte di disponibilità di semiconduttori, delle materie prime e dei trasporti.
In questo 2024 di espansione ha avuto un ruolo importante anche il singolo mese di dicembre, nel quale la Casa di Hamamatsu ha immatricolato 2.756 auto, con il notevole incremento del 35,83% rispetto alle 2.029 auto targate nell’ultimo mese dello scorso anno. A dicembre la quota di mercato di Suzuki è salita al 2,61%, complice un rallentamento generale del mercato, che nel mese ha accusato un saldo negativo del -4,9%, scendendo a 105.715 unità dalle 111.201 del 2023.

Un risultato frutto del gioco di squadra
Entrando nel dettaglio dei risultati commerciali relativi ai vari modelli Suzuki, a brillare sono soprattutto Vitara, Swift e Ignis. La prima si conferma l’indiscusso punto di riferimento del segmento B-SUV, che lei stessa ha creato prima ancora che qualcuno coniasse quella definizione. Con 10.938 esemplari immatricolati copre il 28,92% delle vendite Suzuki in Italia. Vitara, grazie al suo rinnovamento con un importante restyling a maggio 2024, ha segnato negli ultimi 12 mesi un 16,30% più che nel 2023.
Per Swift è stato un anno importante per il ricambio generazionale con il lancio del nuovo modello lo scorso mese di maggio. La famiglia Swift ha totalizzato ben 10.321 immatricolazioni, cifra che colloca la vettura al decimo posto tra le auto di segmento B più vendute del 2024, Ignis, infine, ha venduto 9.757 unità.
Buoni i volumi ottenuti da S-Cross: chiamata a vedersela con una concorrenza sempre più agguerrita e numerosa tra SUV compatti e crossover, ha saputo ritagliarsi un suo spazio, arrivando a 6.286 immatricolazioni totali.
Completano il quadro la “open space” Swace e l’ammiraglia plug-in A-Cross, rispettivamente con 271 e 241 immatricolazioni.
Nel bilancio finale del 2024 non vanno infine dimenticate le 1.836 immatricolazioni di Jimny Pro, che fa storia a sé con la sua omologazione autocarro N1.

L’importanza delle vetture a trazione integrale
Le vendite di Suzuki in Italia rimarcano l’importanza strategica delle vetture a trazione integrale. La Casa di Hamamatsu ha oltre 50 anni di esperienza con le auto 4x4 e, per tradizione, dà sempre agli automobilisti la possibilità di scegliere le quattro ruote motrici su tutti i modelli che sviluppa (in listino, soltanto Swace non ha una variante a trazione integrale). La sua clientela, altamente fidelizzata e composta in larga parte da privati, opta spesso per questo tipo di trasmissione. Nel mix di vendita, il 38,6% delle Suzuki immatricolate in Italia nel 2024 è stato 4WD, un’incidenza circa tripla rispetto alla quota delle auto integrali sul mercato italiano.

Analisi generale e prospettive per il 2025
Il mondo automotive sta vivendo un periodo di grande difficoltà e incertezza, con la discussa entrata in vigore di nuove e severe regolamentazioni europee in materia di emissioni di CO2, lo stop agli incentivi a livello nazionale e la transizione verso l’elettrico che procede a rilento, dato che in Italia è ancora fermo ancora al 4,2% di quota di mercato nel 2024. Il tutto, peraltro, in un contesto poco chiaro circa gli scenari di lungo periodo, con gli obiettivi fissati per il 2035 ancora in discussione.

In un simile contesto Suzuki è comunque pronta ad affrontare il nuovo anno con fiducia, consapevole di avere una gamma di prodotti in linea con i bisogni e le richieste attuali del pubblico italiano. I suoi modelli, 100% ibridi e sempre disponibili - di serie o a richiesta - con il cambio automatico, sono offerti a prezzi chiari con dotazioni molto ricche.

L’obiettivo per il 2025 è dunque quello di confermare e migliorare il trend di crescita conquistato nel 2024, consolidando la quota raggiunta e magari anche ampliarla, con il primo anno solare completo sul mercato di nuova Swift e l’ingresso in scena di e-Vitara, il primo modello 100% elettrico di Suzuki, previsto per la tarda estate.

Suzuki, tradizione e innovazione dal 1909
Suzuki Motor Corporation è un costruttore di automobili, motocicli e motori fuoribordo.
Suzuki nasce nel 1909 da un’idea imprenditoriale di Michio Suzuki, che, nella cittadina di Hamamatsu, in Giappone, costruisce uno stabilimento per la produzione di telai tessili. Nel 1920 il laboratorio Suzuki Loom Works diventa Suzuki Loom Manufacturing Co, e nel 1952 viene introdotta la prima bicicletta motorizzata, la Power Free. Nel 1954 Suzuki diventa Suzuki Motor Corporation Ltd e nel 1955 nasce Suzulight, la prima automobile, seguita nel 1965 dal primo motore fuoribordo, il D55. Nel 1970 debutta Jimny LJ10, il primo 4x4 e nello stesso anno appare il mini MPV Carry L40V, 100% elettrico.
Da allora in avanti, l’attività industriale nei differenti settori ha proseguito il suo incessante cammino di crescita puntando su tecnologia, affidabilità, design e innovazione. 

SUZUKI ITALIA SpA
Ufficio Stampa e PR Corporate
Tel 011 9213711
press@suzuki.it

Seguici su Facebook, X, Youtube, Instagram

News correlate

febbraio 11, 2025
gennaio 30, 2025
gennaio 28, 2025

In breve: - in occasione del 75° Festival di Sanremo, è on-air il nuovo spot Suzuki S-Cross Hybrid - La campagna coinvolgerà nelle...

In breve: - in occasione del 75° Festival di Sanremo, è on-air il nuovo spot Suzuki S-Cross Hybrid - La campagna coinvolgerà nelle...

In breve: - in occasione del 75° Festival di Sanremo, è on-air il nuovo spot Suzuki S-Cross Hybrid - La campagna coinvolgerà nelle...

Automotive Entertainment Events Pop Suzuki

Automotive Sport Suzuki

Automotive Entertainment Events Pop Suzuki

Ti potrebbe interessare anche

gennaio 09, 2025
dicembre 20, 2024
dicembre 09, 2024

FITri - Federazione Italiana Triathlon ha scelto Suzuki per accompagnare il Winter Triathlon Circuit 2025 Il calendario della mani...

FITri - Federazione Italiana Triathlon ha scelto Suzuki per accompagnare il Winter Triathlon Circuit 2025 Il calendario della mani...

FITri - Federazione Italiana Triathlon ha scelto Suzuki per accompagnare il Winter Triathlon Circuit 2025 Il calendario della mani...

Automotive Sport Suzuki

Automotive Entertainment Pop Suzuki

Automotive Racing Suzuki