In breve:
- 90 equipaggi, 150 persone, 52 km percorsi, 766 metri di dislivello, sono questi i numeri della 13° edizione del raduno Suzuki 4x4 svoltosi il 21 settembre sul territorio dell’Altopiano dei 7 Comuni
- I partecipanti hanno affrontato percorsi panoramici e spettacolari di diversa difficoltà nei territori di Enego e Asiago, con varianti più tecniche per i mezzi dotati di marce ridotte
Lo scorso 21 settembre, Asiago, Enego e l’Altopiano dei Sette Comuni hanno accolto gli oltre 90 equipaggi che hanno partecipato al 13° Raduno Suzuki 4x4.
La giornata ha regalato salite sfidanti e divertimento a tutti i partecipanti: sia i piloti dei modelli con marce ridotte sia i proprietari dei SUV 4x4 hanno potuto passare un sabato all’insegna della sana passione per i motori mettendo alla prova le prestazioni delle loro vetture 4x4 Allgrip Suzuki attraversando un territorio che combina scorci e vedute mozzafiato.
A salutare i partecipanti sulla linea della partenza è stata la show car della 13° edizione del raduno 4x4 Suzuki: un Jimny PRO, non plus ultra della tecnologia Allgrip Suzuki, in allestimento one off MATA.
Il prototipo, dalla livrea inedita e dall’equipaggiamento completo, è stato esposto in anteprima al Salone dell’Auto Torino per omaggiare lo spirito indomito e il design inconfondibile e distintivo del Jimny, che incarna oltre 50 anni di evoluzioni e di tecnologia 4x4 Suzuki. Un’icona indiscussa delle automobili pronte a tutto che ha salutato i partecipanti al loro arrivo alla partenza.
Divertimento e tante emozioni per tutti
La giornata del Raduno Suzuki 4x4 2024 è iniziata nel comune di Asiago presso Ski Area Le Melette. Dopo il benvenuto e il briefing dell’Organizzazione, i vari equipaggi hanno affrontato l’itinerario predisposto in due gruppi, uno per i SUV e l’altro per le auto a marce ridotte.
La prima carovana ha seguito il tracciato Blu, che ha alternato passaggi in sterrato a sentieri all’interno del bosco molto panoramici, per un totale di 52 chilometri con un dislivello di 766 metri.
Il secondo convoglio ha percorso l’itinerario Rosso, durante il quale, per la gioia dei piloti più esperti, sono state proposte varianti con passaggi più difficili e tecnici, che hanno messo prova tutta la sicurezza e la trazione delle marce ridotte Suzuki. Entrambi i percorsi prevedevano guide esperte.
Dopo la pausa pranzo presso il Rifugio Valmaron nel comune di Enego, la giornata si è chiusa con le attività del parco giochi off-road, un’area sicura e circoscritta creata per il raduno Suzuki con ostacoli di varia difficoltà e la possibilità di effettuare una visita guidata al Forte Lisser, fortezza militare costruita a difesa del confine italiano contro l'Impero austro-ungarico a 1.633 metri di altitudine, sulla sommità dell'omonimo monte.
Il Raduno Suzuki 4x4 dà sin d’ora appuntamento al prossimo anno al sabato 20 settembre 2025.
Suzuki, tradizione e innovazione dal 1909
Suzuki Motor Corporation è un costruttore di automobili, motocicli e motori fuoribordo. Suzuki nasce nel 1909 da un’idea imprenditoriale di Michio Suzuki, che, nella cittadina di Hamamatsu, in Giappone, costruisce uno stabilimento per la produzione di telai tessili. Nel 1920 il laboratorio Suzuki Loom Works diventa Suzuki Loom Manufacturing Co, e nel 1952 viene introdotta la prima bicicletta motorizzata, la Power Free. Nel 1954 Suzuki diventa Suzuki Motor Corporation Ltd e nel 1955 nasce Suzulight, la prima automobile, seguita nel 1965 dal primo motore fuoribordo, il D55. Nel 1970 debutta Jimny LJ10, il primo 4x4 e nello stesso anno appare il mini MPV Carry L40V, 100% elettrico.
Da allora in avanti, l’attività industriale nei differenti settori ha proseguito il suo incessante cammino di crescita puntando su tecnologia, affidabilità, design e innovazione.
SUZUKI ITALIA SpA
Ufficio Stampa e PR Corporate
Tel 011 9213711
press@suzuki.it