In breve:
-Il giovane under25 ha preso subito la leadership della gara di casa senza mai più mollarla, rilanciandosi nel monomarca.
-Fichera-Colombaro secondi prendono anche i punti della power stage e si avvicinano in classifica a Pellè-Franceschini, che chiudono il podio biellese.
-Fra le “Racing Start” seconda vittoria stagionale di Varesco-Bottega
Alla fine la tanto agognata prima vittoria è arrivata, contro il caldo e la pioggia, il buio e gli imprevisti tecnici, ma soprattutto contro i suoi rivali d’esperienza e di livello. Alessandro Forneris infatti sugli asfalti di casa del 37° Rally Lana ha centrato, con una gara straordinaria, il suo primo sigillo nella Suzuki Rally Cup, imponendosi con le note di Mattia Rodighiero in una delle gare più tecniche e complicate della stagione.
Il giovane under25 ha compiuto una mezza impresa, perché le teste di serie del monomarca erano pronte a darsi battaglia in ottica classifica finale, senza lasciare spazio ad altri pretendenti. Il talento di Ivrea invece si è imposto sin da subito, veloce e letale, rifilando 13” a tutti nella prima speciale del venerdì e poi difendendo strenuamente questo vantaggio. Forneris è stato anche più forte della sfortuna, portando la sua Suzuki Swift Sport Hybrid all’arrivo con 14.9” di vantaggio nonostante una rischiosa noia tecnica. Con questo primo, forte successo, l’under25 si rilancia non solo nella classifica giovanile, ma anche per la caccia verso il Trofeo.
Chi d’altra parte può ugualmente gioire è Giorgio Fichera, il vincitore del round veronese che a Biella ha alzato con Enzo Colombaro la coppa del 2° posto. Il forte pilota siciliano può esser contento del suo risultato in quanto, avendo anche intascato i punti della power stage ed avendo siglato ben 3 scratch su 6 - nella prova notturna del venerdì aveva addirittura la fanaliera danneggiata - si è avvicinato parecchio al leader assoluto della Suzuki Rally Cup, Roberto Pellè. Il senatore del monomarca nipponico, ancora in testa con 101 punti, in coppia con Luca Franceschini era infatti secondo fino a due prove dal termine ma alla fine, con determinazione, Fichera è riuscito a dare uno strappo chiudendo con 4” di margine. Bicchiere comunque mezzo pieno per il driver trentino, tenendo conto che uno dei suoi principali avversari per il Trofeo, Sebastian Dallapiccola, si è dovuto ritirare nella PS5 per un problema tecnico.
Subito ai piedi del podio poi una bella sorpresa, o forse no, perché il livello dei piloti su “Racing Start” quest’anno è più che notevole, con Lorenzo Varesco e Nicolò Bottega che hanno centrato la loro seconda vittoria stagionale di categoria. L’equipaggio, che aveva già ad Alba dimostrato le sue qualità, ha centrato un bis di carattere, piazzandosi davanti ai leader Jean Claude Vallino e Sandro Sanesi, arrivati secondi con oltre 30” di margine. Anche fra le “Racing Start” così si riapre la sfida per la vittoria finale, in attesa soprattutto dell’ultimo round a coefficiente maggiorato.
6° posto assoluto invece per Davide Bertini e Luca Vignolo, che pure erano partiti lanciati nella notte biellese. Al calar del sole e con la pioggia a rendere scivolose le ultime curve era infatti stato lui a vincere la PS2 “Città di Biella”, la scalata verso il Santuario di Oropa, la speciale più lunga ed infida della gara; dopo un’uscita tuttavia Bertini ha piegato un cerchio abbandonando così ogni speranza di vittoria. Con un ottimo 7° piazzamento assoluto sale poi sul podio delle “Racing Start” una degli equipaggi femminili del trofeo, Alice Poggio e Sara Prazzoli, che a Biella hanno così centrato il loro miglior risultato stagionale.
Chiudono infine la top10 di questo 5° round della Suzuki Rally Cup altre 3 vetture Boosterjet, ancora una volta confermatesi resistenti e competitive nonostante le difficoltà: quella di Olivieri-Viotti, usciti nella prova notturna con conseguente perdita di diversi minuti, quella di dell’equipaggio Vitali e quella di Statuto-Rappoldi, al debutto nel 2024.
I modelli della Suzuki Rally Cup nel dettaglio
- Suzuki Swift Sport Hybrid allestite con le specifiche del Regolamento Tecnico Rally5 nazionale Ibride, con differenziale di tipo epicicloidale (Quaife), centralina elettronica (ECU) di serie e cambio a sei marce originale. Questa è stata la prima vettura ibrida ammessa alle corse nei rally italiani.
- Suzuki Swift BoosterJet 1.0 Fiche n° 0042 allestite con le specifiche della Classe Rally5/R1.
- Suzuki Swift Sport 1600 allestite con le specifiche della Classe Nazionale Ra5N.
- Suzuki BoosterJet 1.0 (Swift/Baleno) con le specifiche Racing Start.
Tutti i modelli sono leggeri, affidabili e resistenti, molto sensibili alla messa a punto e hanno caratteristiche che esaltano le doti di guida e la sensibilità dei piloti, permettendo di volta in volta agli equipaggi più abili di perfezionarsi ed a quelli più di giovani di apprendere le tecniche della specialità. Per uniformare ancor di più il livello delle prestazioni, tutte le auto della Suzuki Rally Cup monteranno i medesimi pneumatici Toyo.
Un ricco montepremi
Ben 125.000 euro messi in palio da Suzuki per i partecipanti alla Rally Cup, un montepremi sontuoso diviso per classifiche e categorie. Al vincitore dell’assoluta andranno infatti 18.000 euro, mentre a quello delle “Racing Start” 6.000. Sono previsti tuttavia premi in denaro per le prime 10 posizioni assolute e per le prime 6 tra le “Boosterjet”, oltre a dei riconoscimenti per i tre migliori Under25, per i due migliori equipaggi femminili e per il vincitore della classifica riservata ai navigatori. Per ogni singolo appuntamento inoltre ci sarà un montepremi, con 1.500 euro destinati al vincitore assoluto e 1.000 per il trionfatore della categoria Racing Start.
Classifica Suzuki Rally Cup 2024
1. Pellè 101pti; 2. Fichera 95pti; 3. Dallapiccola 79pti; 4. Forneris 76pti; 5. Vallino 49pti; 6 Santero 47pti; 7. Bertini 40pti; 8. Varesco 37pti; 9. Olivieri 33pti; 10. Vitali 32pti.
Classifica Suzuki Rally Cup 2024 – Racing Start
1. Vallino 70 pti; 2. Varesco 49pri; 3. Olivieri, Vitali 32 pti; 5 Soliani, Poggio 21pti.
Albo d’oro Suzuki Rally Cup
2008 Roberto Sordi; 2009 Andrea Crugnola; 2010 Milko Pini; 2011 Claudio Gubertini; 2012 Damiano Defilippi; 2013 Paolo Amorisco; 2014 Alessandro Uliana; 2015 Marco Capello; 2016 Corrado Peloso; 2017 Simone Rivia; 2018 Corrado Peloso; 2019 Simone Goldoni; 2020 Andrea Scalzotto; 2021 Simone Goldoni; 2022 Matteo Giordano; 2023 Matteo Giordano.
Calendario 2024 Suzuki Rally Cup
15-16 marzo - 46° Rally Ciocco |12-13 aprile - 70° Rally del Piemonte | 24-25 maggio - 56° Rally del Salento | 28-29 giugno - 42° Rally Due Valli |19-20 luglio - 37° Rally Lana |13-14 settembre | 47° Rally 1000Miglia |18-19 ottobre - 71° Rallye Sanremo.
SUZUKI ITALIA SpA
Ufficio Stampa e PR Corporate
Tel 011 9213711
press@suzuki.it
Seguici su Facebook, Twitter, Youtube, Instagram