In breve:
-Con le 3 teste di serie del trofeo pronte a darsi battaglia per la leadership il 5° round promette azione e spettacolo
-12 partenti al via della gara biellese in programma i prossimi 19-20 luglio, che con i 90km di prove speciali su un percorso totale di 310km sarà una delle più selettive della stagione
Tre equipaggi diversi hanno già alzato al cielo la coppa della vittoria in questa Suzuki Rally Cup, che giunta al suo 5° round, dopo colpi di scena, ritiri e rimonte all’ultimo, ora si trova davanti ad un crocevia fondamentale per molti. Il monomarca dedicato alle Suzuki preparate per il controsterzo fa tappa, i prossimi 19 e 20 luglio, al Rally Lana, gara valida per il Trofeo Italiano Rally che con il suo percorso vecchio stampo, ricco di tradizione ed interesse sportivo, promette scintille. Dopo meno di un mese dall’ultimo Rally Due Valli si ripropone così la sfida del trofeo 2024, uno dei più lottati, incerti e pieni di pathos degli ultimi anni, con 12 equipaggi nipponici pronti a sfidarsi sulle inversioni e le strade biellesi.
I PROTAGONISTI SU SPORT HYBRID: LOTTA APERTA
Roberto Pellè, Sebastian Dallapiccola, Giorgio Fichera. Non è uno stallo alla messicana ma la situazione che racconta la classifica della Suzuki Rally Cup dopo la sfida di Verona: il giovane Dallapiccola era leader del trofeo, ma in coppia con Fabio Andrian si era ritirato sulla prima PS; ne aveva approfittato così Fichera, navigato da Enzo Colombaro, strappando la tanto cercata prima vittoria stagionale; ma alla fine davanti a tutti in vetta al monomarca era tornato Pellè, il senatore del trofeo affiancato da Luca Franceschini, recuperando i punti necessari proprio sull’ultima PS e nella power stage. Questi 3 equipaggi, distanziati tra loro di 10 punti, sono così davanti ad un appuntamento pesantissimo per la propria stagione, un appuntamento che per ciascuno di loro potrebbe significare conferma e rilancio verso il Trofeo, ma prendendo troppi rischi anche battuta d’arresto e caduta in classifica. L’ultima gara della stagione, il Sanremo, sarà a coefficiente maggiorato e quindi potrà rivoluzionare ancora tutto, ma chi dovesse uscire vincitore da Biella, dalla lunga prova notturna, dalla salita verso il santuario di Oropa e dal tracciato sinuoso della “Curino”, potrà costringere gli altri ad un tutto per tutto.
Pronti alla carica poi altri due giovani under25 messisi particolarmente in mostra durante l’anno ed ancora attaccati alla lotta di vetta, Alessandro Forneris in coppia con Mattia Rodighiero e Samuele Santero navigato da Bionaz Nadir. Il primo, vincitore lo scorso anno della Coppa ACI Sport Under25 R1, è reduce dall’ottimo 3° posto al 2 Valli, mentre il secondo salirà in macchina con la voglia di migliorarsi per puntare alle posizioni di vertice. Saranno della sfida a bordo di Suzuki Swift Sport Hybrid anche Davide Bertini in coppia con Luca Vignolo, quarti a Verona e 7^ forza del trofeo, e Lorenzo Olivieri navigato da Lucrezia Viotti.
RACING START: VALLINO PER SCAPPARE
Tra le vetture Racing Start, categoria d’accesso al mondo dei rally, proverà ancora una volta ad imporsi il giovane Jean Claude Vallino, a bordo di una Suzuki Baleno condivisa assieme a Sandro Sanesi. L’under 25 è in testa alla classifica con 3 vittorie e 56 punti, davanti a Olivieri che però sarà a bordo di una Sport Hybrid. Proverà così a fermare Vallino Lorenzo Varesco, navigato da Nicolò Bottega, 3° nella classifica delle “Boosterjet” e braccato dall’equipaggio della famiglia Vitali, composto da Stefano e Maurizio, particolarmente sugli scudi nelle ultime uscite, per un’altra sfida a 3 da non perdere assolutamente. A Biella ci sarà poi il debutto di Mattia Statuto, navigato da Alessandro Rappoldi, con una delle driver donna della Suzuki Rally Cup, Alice Poggio, a chiudere infine la schiera delle vetture giapponesi affiancata da Sara Prazzoli.
IL PROGRAMMA DI GARA
Il 19, prima giornata d’azione, si aprirà con la bandiera tricolore alle 17.31 in Piazza Duomo, per andare ad affrontare alle 18.30 la PS1 “Tracciolino”, di 16km. Questa prova partirà dopo il Santuario di Oropa, e verrà poi dunque ripetuta al buio in occasione della PS2, la lunga “Città di Biella”, che farà indubbiamente selezione per la vittoria.
Nella seconda giornata di gara, sabato 20 luglio, verranno poi affrontati altre due prove speciali da ripetere due volte: la “Ailoche” di 11,5km e la “Curino” di 13,12km, spostandosi dall’altra parte del territorio biellese; entrambe queste PS sono oramai un classico del Lana. I passaggi sulla “Ailoche” sono previsti alle 10.10 ed alle 14.25, mentre quelli sulla “Curino” alle 10.46 e 15.01. L’arrivo trionfale, dopo 90km cronometrati per un totale di 310km di percorso, sarà nuovamente difronte al Duomo di Biella alle 16.01.
I modelli della Suzuki Rally Cup nel dettaglio
- Suzuki Swift Sport Hybrid allestite con le specifiche del Regolamento Tecnico Rally5 nazionale Ibride, con differenziale di tipo epicicloidale (Quaife), centralina elettronica (ECU) di serie e cambio a sei marce originale. Questa è stata la prima vettura ibrida ammessa alle corse nei rally italiani.
- Suzuki Swift BoosterJet 1.0 Fiche n° 0042 allestite con le specifiche della Classe Rally5/R1.
- Suzuki Swift Sport 1600 allestite con le specifiche della Classe Nazionale Ra5N.
- Suzuki BoosterJet 1.0 (Swift/Baleno) con le specifiche Racing Start.
Tutti i modelli sono leggeri, affidabili e resistenti, molto sensibili alla messa a punto e hanno caratteristiche che esaltano le doti di guida e la sensibilità dei piloti, permettendo di volta in volta agli equipaggi più abili di perfezionarsi ed a quelli più di giovani di apprendere le tecniche della specialità. Per uniformare ancor di più il livello delle prestazioni, tutte le auto della Suzuki Rally Cup monteranno i medesimi pneumatici Toyo.
Un ricco montepremi
Ben 125.000 euro messi in palio da Suzuki per i partecipanti alla Rally Cup, un montepremi sontuoso diviso per classifiche e categorie. Al vincitore dell’assoluta andranno infatti 18.000 euro, mentre a quello delle “Racing Start” 6.000. Sono previsti tuttavia premi in denaro per le prime 10 posizioni assolute e per le prime 6 tra le “Boosterjet”, oltre a dei riconoscimenti per i tre migliori Under25, per i due migliori equipaggi femminili e per il vincitore della classifica riservata ai navigatori. Per ogni singolo appuntamento inoltre ci sarà un montepremi, con 1.500 euro destinati al vincitore assoluto e 1.000 per il trionfatore della categoria Racing Start.
Classifica Suzuki Rally Cup 2024
1. Pellè 81pti; 2. Dallapiccola 79pti; 3. Fichera 71pti; 4. Forneris 50pti; 5. Santero 47pti; 6 Vallino 37pti; 7. Bertini 30pti; 8. Olivieri, Vitali 25pti; 10. Varesco 23pti.
Classifica Suzuki Rally Cup 2024 – Racing Start
1. Vallino 56 pti; 2. Olivieri 32 pti; 3. Varesco 29 pti; 4. Vitali 27 pti; 5 Soliani 21pti.
Albo d’oro Suzuki Rally Cup
2008 Roberto Sordi; 2009 Andrea Crugnola; 2010 Milko Pini; 2011 Claudio Gubertini; 2012 Damiano Defilippi; 2013 Paolo Amorisco; 2014 Alessandro Uliana; 2015 Marco Capello; 2016 Corrado Peloso; 2017 Simone Rivia; 2018 Corrado Peloso; 2019 Simone Goldoni; 2020 Andrea Scalzotto; 2021 Simone Goldoni; 2022 Matteo Giordano; 2023 Matteo Giordano.
Calendario 2024 Suzuki Rally Cup
15-16 marzo - 46° Rally Ciocco |12-13 aprile - 70° Rally del Piemonte | 24-25 maggio - 56° Rally del Salento | 28-29 giugno - 42° Rally Due Valli |19-20 luglio - 37° Rally Lana |13-14 settembre | 47° Rally 1000Miglia |18-19 ottobre - 71° Rallye Sanremo.
SUZUKI ITALIA SpA
Ufficio Stampa e PR Corporate
Tel 011 9213711
press@suzuki.it
Seguici su Facebook, Twitter, Youtube, Instagram