Cookie Consent by Free Privacy Policy website Suzuki Bike Day #4: 2800 persone in giallo invadono l’Autodromo di Imola
giugno 11, 2024 - Suzuki Corporate

Suzuki Bike Day #4: 2800 persone in giallo invadono l’Autodromo di Imola

cover

In breve: 

- Sabato 8 giugno si è svolta la 4° edizione del Suzuki Bike Day, la festa di Suzuki dedicata alla mobilità sostenibile con protagonista la bicicletta 

- Un lungo serpentone giallo di oltre 2800 appassionati, guidato da tante stelle dello sport, ha percorso il tracciato dell’Autodromo di Imola e il leggendario percorso dei Mondiali di ciclismo, oltre che ad alcuni tratti della seconda tappa del Tour De France 2024 

- L’intero ricavato delle quote di iscrizione del Suzuki Bike Day 2024, pari a 16.275 Euro, sarà devoluto a favore di Dynamo Camp, il primo camp di Terapia Ricreativa sorto in Italia per i bambini affetti da patologie gravi o croniche 

- L’appuntamento per il Suzuki Bike Day 2025 è fissato per sabato 14 giugno 2025 

La quarta edizione del Suzuki Bike Day 2024, che si è svolta a Imola lo scorso sabato 8 giugno, una formula vincente che conferma il trend positivo degli ultimi anni e chiude nuovamente in crescita.
Sono stati 2.817 i partecipanti alla grande festa della bicicletta organizzata da Suzuki che hanno portato entusiasmo, passione e spirito di sfida lungo le strade della Romagna. Gli amanti del pedale hanno vissuto una giornata in un contesto straordinario, all’insegna della passione per la bicicletta e della vita attiva all’aria aperta, tutto in totale sicurezza e con l’obiettivo di essere di aiuto al Dynamo Camp una struttura unica, che aiuta i bambini malati.

Tutti i partecipanti, vestiti con la maglia gialla che celebrava la quarta edizione e omaggiava il tour di France, hanno affrontato gli impegnativi 54 km con partenza dal tracciato dell’Autodromo di Imola, il leggendario percorso dei Mondiali di ciclismo del 2020, e alcuni dei passaggi che saranno inseriti nella seconda tappa del Tour De France 2024.
A rendere ancor più speciale la giornata è stata la presenza di tante stelle dello sport:  Davide Cassani, dirigente sportivo e presidente dell’Azienda di Promozione Turistica Emilia Romagna, le voci del ciclismo Giada Borgato, Giovanni Visconti e Luca Gregorio, una nutrita rappresentanza di atleti azzurri della FISG - Federazione Italiana Sport del Ghiaccio tra cui ricordiamo i plurimedagliati Charléne Guignard e Marco Fabbri e gli olimpionici Francesca Lollobrigida, Stefania Constantini, una rappresentanza di atleti FITri – Federazione Italiana Triathlon Asia Mercatelli, Angelica Prestia, Alessandro Saravalle, e Sharon Spimi,il plurititolato campione di rally Renato Travaglia e Andrea Pusateri, paraciclista.

In concomitanza al Suzuki Bike Day dei grandi, all’interno dell’Autodromo si è svolto anche il 2° Suzuki Bike Day Junior, un evento creato ad hoc per i giovanissimi dai 6 ai 14 anni, che hanno partecipato a diverse attività, tra cui il contest Disegna cosa rappresenta per te la bicicletta”, e si sono cimentati in un ciclopercorso non competitivo e non cronometrato allestito ad hoc con finalità educativa. Inoltre, con il loro accompagnatore, hanno potuto pedalare liberamente sull’asfalto del leggendario Autodromo “Enzo e Dino Ferrari”, un privilegio di solito riservato ai piloti e ai ciclisti professionisti insieme ai campioni dello sport.

Il Suzuki Bike Day è stato un successo anche per la sua finalità benefica destinata a Dynamo Camp, il primo camp di Terapia Ricreativa sorto in Italia per i bambini affetti da patologie gravi o croniche.
Grazie alla generosità dei tanti partecipanti, è stato consegnato a Dynamo Camp un totale di 16.275 euro.

Con ancora negli occhi l’emozionante serpentone giallo che ha invaso l’Autodromo di Imola, Suzuki dà appuntamento a tutti gli appassionati alla 5a edizione, che si terrà sabato 14 giugno 2025.

Una questione di valori
Suzuki, che nel 1952 iniziò a produrre mezzi di locomozione partendo proprio da una bicicletta a motore, sente una grande affinità con il mondo del pedale. Nel 2021 ha dato vita al progetto Bike Day con lo scopo di diffondere la consapevolezza dei benefici sociali ed ecologici connessi all'uso della bicicletta come mezzo di trasporto e per il tempo libero. Suzuki con il Suzuki Bike Day desidera promuovere una mobilità alternativa, moderna e integrata, in cui tutti gli utenti della strada collaborano e si rispettano a vicenda.

Simbologia e valori hanno ispirato l’esclusiva maglia celebrativa dell’evento di quest’anno, realizzata da Alè Cycling in collaborazione con il Centro Stile di Suzuki. In questo capo trovano espressione le tre anime del Suzuki Bike Day 2024. La grafica prende infatti ispirazione dalla forma dell’autodromo imolese e dal design del kimono e dal kangi WA (comunità della bicicletta”), entrambi testimoni della identità giapponese di Suzuki. Il colore giallo ha voluto essere un omaggio al Tour de France.

Suzuki, tradizione e innovazione dal 1909
Suzuki Motor Corporation è un costruttore di automobili, motocicli e motori fuoribordo.
Suzuki nasce nel 1909 da un’idea imprenditoriale di Michio Suzuki, che, nella cittadina di Hamamatsu, in Giappone, costruisce uno stabilimento per la produzione di telai tessili. Nel 1920 il laboratorio Suzuki Loom Works diventa Suzuki Loom Manufacturing Co, e nel 1952 viene introdotta la prima bicicletta motorizzata, la Power Free. Nel 1954 Suzuki diventa Suzuki Motor Corporation Ltd e nel 1955 nasce Suzulight, la prima automobile, seguita nel 1965 dal primo motore fuoribordo, il D55. Nel 1970 debutta Jimny LJ10, il primo 4x4 e nello stesso anno appare il mini MPV Carry L40V, 100% elettrico.
Da allora in avanti, l’attività industriale nei differenti settori ha proseguito il suo incessante cammino di crescita puntando su tecnologia, affidabilità, design e innovazione. 

SUZUKI ITALIA SpA
Ufficio Stampa e PR Corporate
Tel 011 9213711
press@suzuki.it

Seguici su Facebook, X, Youtube, Instagram