Cookie Consent by Free Privacy Policy website Prosegue l’avventura di Suzuki nella stagione 2023 di Aci Rally Italia Talent: ecco gli appuntamenti da qui a fine anno
novembre 21, 2023 - Suzuki Auto

Prosegue l’avventura di Suzuki nella stagione 2023 di Aci Rally Italia Talent: ecco gli appuntamenti da qui a fine anno

cover

In breve: 

- Prosegue l’avventura di Suzuki nell’ACI Rally Italia Talent 2023. La stagione entra nel vivo con due tappe che si disputeranno entro fine anno: Piemonte e Lombardia, 21-24 novembre, e Toscana ed Emilia-Romagna, 14-15 dicembre. 

-    Suzuki è stata scelta come Auto di ACI Rally Italia Talent per la stagione 2023 e fornisce una flotta di Swift Sport Hybrid e Swift con cambio automatico con comandi speciali Handytech per Rally Italia Ability. 

-   Al motto #rallypertutti, attraverso il progetto ACI Talent +14 voluto da ACI e Suzuki, la manifestazione offre la possibilità anche ai quattordicenni di cimentarsi alla guida di una vettura sportiva, sotto la supervisione di esperti istruttori. 

Prosegue l’avventura Suzuki nella stagione 2023 di ACI Rally Italia Talent. La manifestazione è già entrata nel vivo, animata dalle prime due selezioni regionali, quella siciliana, che si è tenuta a Pergusa il 26 giugno, e quella laziale, organizzata a Viterbo il 27 luglio.

Il programma di ACI Rally Italia Talent proseguirà con l’appuntamento di fine mese, il programma nelle giornate dal 21 al 24 novembre, presso il Circuito Internazionale 7 Laghi di Castelletto di Branduzzo (Pavia) per la quale si registrano oltre 600 iscritti. La tappa sarà valida per le selezioni regionali riservate al Piemonte e alla Lombardia.
Una partecipazione record, tra cui 35 iscritti Under 16, 76 presenze in rosa (tra Piloti e Navigatori), 12 Disabili e con una percentuale di iscritti Under 23 pari al 67%.

Il 14 e 15 dicembre invece, sarà la volta della Toscana e dell’Emilia-Romagna. ACI Rally Italia Talent sarà ospitato dal Circuito di Siena, situato a Castelnuovo Berardenga.

La filosofia della manifestazione si sposa perfettamente con i valori che Suzuki esprime nel mondo del Motorsport. Promuove infatti una sana competitività e la spinta al miglioramento personale. La Casa di Hamamatsu è stata scelta per la stagione 2023 e fornirà ad ACI Rally Italia Talent una flotta di Swift Sport Hybrid. A queste si aggiunge una Swift con cambio automatico e comandi speciali Handytech per Rally Talent Ability, iniziativa che prende il via per la terza stagione e che offre ai diversamente abili la possibilità di vivere la loro passione per i motori.

Rally per tutti
La manifestazione nasce nel 2014 da un’idea di Renzo Magnani e si pone l’obiettivo di dare a chiunque l’opportunità di mettersi in gioco in una competizione motoristica. Il motto dell’evento, riassunto dall’hashtag #rallypertutti, illustra perfettamente lo spirito dell’iniziativa, che consente ai migliori di guadagnarsi un sedile nel team ufficiale Rally Itala Talent (RIT).
ACI Rally Italia Talent si avvale di uno staff di rallisti pluripremiati e di grande esperienza internazionale per giudicare piloti e navigatori partecipanti. Nomi del calibro di Renato Travaglia, Giandomenico Basso e il codriver “Gigi” Pirolo analizzeranno con attenzione le prestazioni degli iscritti a ogni tappa e individueranno i talenti più cristallini in varie categorie: Under +14, Under 18, Under 23, Under 35, Over 35, Femminile, Licenziati Aci Sport e Non Licenziati.
I piloti e navigatori che meglio figureranno durante le selezioni approderanno alle finali nazionali, in programma il prossimo autunno e si giocheranno l’opportunità di gareggiare in un rally con il team Rally Italia Talent.

Una formula che guarda ai giovanissimi
ACI Rally Italia Talent e il suo progetto ACI Talent +14 darà la possibilità anche ai quattordicenni di cimentarsi alla guida di una Swift dotata di doppi comandi, sotto l’occhio vigile di esperti istruttori.
Da una parte, questa iniziativa intende stimolare la passione per i motori nei giovani ragazzi e nelle ragazze. Dall’altra punta a formare gli automobilisti di domani, facendo scoprire loro come rispetto dell’ambiente e prestazioni possano coesistere in una sola auto e sensibilizzandoli sul tema della sicurezza stradale. Questa esperienza consente loro di muovere i primi passi stando vicino a campioni di caratura internazionale che possono trasmettere sani principi e dare i giusti consigli per migliorare la guida e il controllo dell'auto in ogni frangente.

Rally Talent Ability
Per la terza stagione, ACI Rally Italia Talent offrirà una chance anche ai diversamente abili che potranno vivere la loro passione per i motori attraverso l’iniziativa Rally Talent Ability.  Il Rally senza Barriere è affiliata all’ACI e riconosciuta dal CONI e permette alle persone con paraplegia o problemi agli arti inferiori di partecipare gratuitamente a tutte le selezioni del talent. Una Suzuki Swift speciale, modificata dall'azienda Handytech® di Moncalvo d’Asti, sarà a disposizione di tutti per mettersi in gioco in tutte le prove di destrezza.

Swift Sport Hybrid, la scelta ideale
Rally Italia Talent avrà a disposizione una flotta di Swift Sport Hybrid, la sportiva compatta di Hamamatsu. Con una potenza di 129 cv, una coppia di 235 Nm e una massa di soli 1.020 kg, Swift Sport Hybrid ha rapporti peso/potenza e peso/coppia tra i migliori della categoria. Tali caratteristiche, unite alla rigidità della struttura Heartect, a una perfetta messa a punto dell’assetto e a una calibrazione sapiente dello sterzo, oltre che all’ottima aderenza fornita dagli pneumatici Toyo, si traducono in un’eccezionale precisione di guida e in reazioni rapide e sincere a ogni comando.

SUZUKI ITALIA SpA
Ufficio Stampa e PR Corporate
pra@suzuki.it

Seguici su Suzuki.it Facebook Twitter Instagram YouTube

News correlate

maggio 17, 2024
maggio 07, 2024
aprile 15, 2024

In breve: - Apertura straordinaria dei concessionari Suzuki sabato 18 e domenica 19 maggio per l’arrivo di nuova Swift Hybrid - Nu...

In breve: - Dal 7 al 11 maggio Malmö ospiterà la 68° edizione dell’Eurovision Song Contest, evento trasmesso da Rai e raccontato a...

In breve: - Il giovane trentino si è imposto al termine di 10 prove speciali, per 111km cronometrati su 391km di gara, portando a ...

Automotive Suzuki

Automotive Entertainment Pop Suzuki

Automotive Racing Suzuki

Ti potrebbe interessare anche

aprile 11, 2024
marzo 13, 2024
febbraio 26, 2024

In breve: - Il secondo round del monomarca giapponese fa il pieno di partecipazioni, con la conferma dei partecipanti al Ciocco ed...

In breve: - Il monomarca giapponese inizierà dal Rally del Ciocco e Valle del Serchio il 15 e 16 marzo, per una stagione su 7 stor...

In breve: - Il Trofeo Laigueglia, la prima classica italiana nel calendario ciclistico italiano e internazionale, sceglie Suzuki c...

Automotive Racing Suzuki

Automotive Racing Suzuki

Automotive Sport Suzuki