Contribuire al miglioramento dell’ecosistema marino italiano. Con questo scopo Suzuki ha scelto di unirsi a FIPSAS – Federazione Italiana Pesca Sportiva, Attività Subacquee e Nuoto Pinnato – per sostenere Pulifondali & Pulispiagge.
L’edizione 2023 dell’evento, che ha come scopo il ripristino degli ecosistemi, la pulizia di fondali, mari e coste italiane, sarà presentata in conferenza stampa il 19 maggio presso il Salone d'Onore del CONI (c/o il Palazzo H – 1° piano – Piazza Lauro De Bosis, 15), alle ore 12:00.
Per l’occasione sono previste importanti presenze istituzionali, come quelle del Sottosegretario di Stato del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Sen. Claudio Barbaro, e del Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, Ammiraglio Ispettore Capo (CP) Nicola Carlone.
Ci saranno poi gli interventi del Presidente FIPSAS, Prof. Ugo Claudio Matteoli, del Direttore Generale di Sport e Salute S.p.A., Dott. Diego Nepi Molineris, del Direttore Moto e Marine di Suzuki Italia, Paolo Ilariuzzi, e del Direttore di Rai per la Sostenibilità, Dott. Roberto Natale.
Pulifondali & Pulispiagge, quest’anno alla terza edizione, è un’attività connessa alla Giornata Mondiale dell’Ambiente prevista il 5 giugno, durante la quale squadre di volontari, che hanno a cuore il mare, scandaglieranno, sopra, sotto e di fronte, i bacini coinvolti, ripulendoli dai rifiuti inquinanti.
Nel 2023, grazie al coinvolgimento di tutte le regioni che si affacciano sui nostri mari, la rilevanza di Pulifondali & Pulispiagge sarà maggiore: dalle 7 località coinvolte nell’edizione scorsa, si passerà a ben 21 nel 2023, dove s’interverrà in nome della conservazione dell’ambiente marino e della sua salute, ripulendo dall’immondizia le località coinvolte.
LOCALITA’ COINVOLTE
ABRUZZO
Rocca San Giovanni (CH)
Ortona (CH)
BASILICATA
Metaponto Lido (MT)
CALABRIA
Crotone
Catanzaro Lido
CAMPANIA
Salerno
Casamicciola Terme (NA)
EMILIA ROMAGNA
Rimini
FRIULI VENEZIA GIULIA
Muggia (TS)
LAZIO
Santa Marinella (RM)
Latina
LIGURIA
Arenzano (GE)
La Spezia
MARCHE
Ancona
PUGLIA
San Foca (LE)
SARDEGNA
Porto Corallo (SU)
SICILIA
Castellammare del Golfo (TP)
Catania
TOSCANA
Follonica (GR)
Marina di Carrara (MS)
VENETO
Caorle (VE)
La Federazione e Suzuki confermano il loro impegno in azioni capaci di ridurre l’impronta dell’uomo sulla natura: fianco a fianco per combattere il bracconaggio e chi danneggia l’ambiente; fianco a fianco di chi invece vuole ripulirlo, a partire dai nostri mari e dalle nostre coste.
Suzuki dalla parte del pianeta
Suzuki è impegnata su diversi fronti per la salvaguardia del pianeta e trasforma in azioni concrete i suoi propositi. La gamma dei prodotti di Hamamatsu è progettata per sfruttare ottimamente le risorse dall'inizio alla fine del loro ciclo di vita. Al di là dell’efficientamento di ogni fase dei processi industriali e dei siti produttivi, Suzuki Motor Corporation è attenta alla salute del pianeta e dei mari, e ha dato vita al progetto #SuzukiCleanOceanProject e nello specifico alla campagna internazionale #SuzukiCleanUp che ha visto oltre 12.000 dipendenti della multinazionale impegnati in tutto il mondo a ripulire il pianeta. Inoltre ha ridotto l’uso della plastica nel packaging, utilizzando imballaggi eco-friendly, con una riduzione dell’utilizzo della plastica pari a 23 tonnellate. Dal 2020 ha equipaggiato 5 modelli fuoribordo con la tecnologia #lavalacqua (Suzuki Micro-Plastic Collector), un sistema di filtraggio in grado di catturare le microplastiche presenti in acqua durante la navigazione, restituendo così acqua pulita all’ambiente.
SUZUKI ITALIA SpA
Ufficio Stampa e PR Corporate
Tel 011 9213711
press@suzuki.it