novembre 24, 2021 - Suzuki Auto

Suzuki annuncia i risultati finanziari del primo semestre dell’esercizio 2021 (aprile-settembre 2021)

- Aumento del fatturato netto e dell’utile nel periodo aprile-settembre, in diminuzione nel periodo luglio-settembre, principalmente a causa della contrazione della produzione dovuta alla carenza di componenti, compresi i semiconduttori;

- Revisione al ribasso delle previsioni dei volumi di vendita e del fatturato netto, invariata la previsione del risultato operativo, principalmente per effetto del deprezzamento dello Yen e degli sforzi intrapresi per ridurre i costi;

- Acconti sui dividendi aumentati di 8 Yen (0,06 Euro), raggiungendo 45 Yen (0,35 Euro) per azione su base annuale, dividendi annuali ancora da definire, a causa delle incerte previsioni sull'evoluzione dei volumi di vendita.

1. Risultati finanziari per il periodo aprile-settembre esercizio 2021
Nel periodo aprile-settembre, il fatturato netto e l’utile netto sono aumentati su base annua (Year on Year), principalmente a causa del significativo deterioramento dei risultati aziendali rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente dovuto all'impatto del COVID-19. Il fatturato netto è aumentato di 403,4 miliardi di Yen (3,1 miliardi di euro) (31,8%) attestandosi a 1.673,6 miliardi di Yen (12,8 miliardi di euro) (YoY), il risultato operativo è aumentato di 24,2 miliardi di Yen (186,1 milioni di euro) (32,3%) arrivando a 99,1 miliardi di Yen (762,3 milioni di euro) (YoY), il risultato dell’attività ordinaria è aumentato di 52,0 miliardi di Yen (400,0 milioni di euro) (54,2%) attestandosi a 148,2 miliardi di Yen (1,1 miliardi di euro) (YoY), e l'utile attribuibile ai soci della controllante è aumentato di 46,2 miliardi di Yen (355,3 milioni di euro) (85,0%) raggiungendo 100,5 miliardi di Yen (773,0 milioni di euro) (YoY).

2. Risultati finanziari per il periodo luglio-settembre esercizio 2021
Sintesi dei risultati finanziari
Nel periodo luglio-settembre, il fatturato netto è diminuito di 16,7 miliardi di Yen (128,4 milioni di euro) (2,0%) attestandosi a 828,2 miliardi di Yen (6,3 miliardi di euro) (YoY), principalmente a causa della contrazione della produzione dovuta alla carenza di componenti, compresi i semiconduttori, e all'impatto del COVID-19. Il risultato operativo è diminuito di 29,0 miliardi di Yen (223,0 milioni di euro) (39,3%) arrivando a 44,6 miliardi di Yen (434,7 milioni di euro) (YoY), principalmente a causa dell'aumento dei prezzi delle materie prime, oltre alla contrazione della produzione. Il risultato dell'attività ordinaria è diminuito di 44,3 miliardi di Yen (340,7 milioni di euro) (54,2%) raggiungendo i 37,4 miliardi di Yen (287,6 milioni di euro), e l'utile attribuibile agli azionisti è diminuito di 36,8 miliardi di Yen (283,0 milioni di euro) (70,0%) attestandosi a 15,7 miliardi di Yen (120,7 milioni di euro), in parte a causa della svalutazione di terreni nazionali pari a 9,5 miliardi di Yen (73,0 milioni di euro).

3. Risultati operativi per segmento
1)       Settore automobilistico
Il fatturato netto è diminuito di 26,6 miliardi di Yen (204,6 milioni di euro) (3,5%) attestandosi a 739,8 miliardi di Yen (5,6 miliardi di euro) (YoY), e il risultato operativo è diminuito di 33,2 miliardi di Yen (255,3 milioni di euro) (47,9%) arrivando a 36,0 miliardi di Yen (276,9 milioni di euro) (YoY), principalmente a causa della contrazione della produzione e all'aumento dei costi delle materie prime.

2)       Settore motocicli
Il fatturato netto è aumentato di 7,3 miliardi di Yen (56,1 milioni di euro) (13,6%) raggiungendo 61,5 miliardi di Yen (473,0 milioni di euro) (YoY), e il risultato operativo è diventato positivo registrando 2,5 miliardi di Yen (19,2 milioni di euro), principalmente a causa dell'impatto del lancio della nuova Hayabusa e al miglioramento continuo della struttura del settore moto.

3)       Settore nautica
Il fatturato netto è aumentato di 2,7 miliardi di Yen (20,7 milioni di euro) (12,6%) attestandosi a 23,9 miliardi di Yen (183,8 milioni di euro) (YoY), e il risultato operativo è aumentato di 1,2 miliardi di Yen (9,2 milioni di euro) (30,6%) raggiungendo 5,4 miliardi di Yen (41,5 milioni di euro) (YoY), grazie al continuo incremento delle vendite di motori fuoribordo in Nord America.

4)       Risultati operativi per regione geografica
Il risultato operativo è diminuito su base annua in Giappone, Europa e Asia, principalmente a causa della contrazione della produzione e all'aumento dei costi delle materie prime.

4. Previsione dei risultati finanziari per l’esercizio 2021-22
La Società si sta adoperando per minimizzare l'effetto sulla produzione derivante dalla carenza di componenti, compresi i semiconduttori, e per consegnare il maggior numero possibile di prodotti ai propri clienti anche se l'effetto sulla produzione è ancora incerto. Per quanto riguarda le previsioni per l’intero esercizio 2021, abbiamo conseguentemente rivisto al ribasso i dati riguardanti i volumi di vendita e il fatturato netto. Nonostante il previsto calo della produzione, il risultato operativo è rimasto tuttavia invariato rispetto alle previsioni precedenti, tenendo conto del deprezzamento dello Yen e degli sforzi intrapresi per ridurre i costi.

(Previsioni dei risultati finanziari per l'intero esercizio 2021-22)

Fatturato netto                                               3.200,0 miliardi di Yen (24,6 miliardi di euro) (in rialzo dello 0,7% YoY, in calo di 200,0 miliardi di Yen (1,5 miliardi di euro) rispetto alla previsione precedente)

Risultato operativo                                                   170,0 miliardi di Yen (1,3 miliardi di euro) (in calo del 12,6% YoY, invariato rispetto alla previsione precedente)

Risultato dell'attività ordinaria                          220,0 miliardi di Yen (1,6 miliardi di euro) (in calo dell’11,4% YoY, invariato rispetto alla previsione precedente)

Utile attribuibile ai soci della controllante          150,0 miliardi di Yen (1,1 miliardi di euro) (in rialzo del 2,4% YoY, invariato rispetto alla previsione precedente)

(Tasso di cambio)   ¥110/US$, ¥130/Euro, ¥1,49/Rupia indiana

5. Dividendi
È stato deliberato un acconto sui dividendi di 45 Yen (0,35 euro) per azione, con un aumento di 8 Yen (0,06) su base annuale. Per quanto riguarda i dividendi annuali, non sono stati ancora determinati a causa dell'incertezza dell'impatto della carenza di componenti, compresi i semiconduttori.

*Le previsioni relative ai risultati operativi consolidati si basano sulle informazioni e i presupposti attualmente disponibili, contengono rischi e incertezze e non costituiscono garanzie di risultati futuri. Si noti che i risultati effettivi potrebbero variare notevolmente a causa del mutamento di vari fattori. Tra i fattori che potrebbero influenzare i risultati futuri vi sono le condizioni economiche e l'andamento della domanda nei principali mercati nonché le fluttuazioni dei tassi di cambio (principalmente il cambio dollaro USA/Yen, Euro/Yen e Rupia indiana/Yen).

Seguici su Facebook, Twitter, Youtube, Instagram