Area Press > Marine

Comunicato n°28  |  11-09-2014

Suzuki al 54° Salone Nautico di Genova (1-6 ottobre 2014)

Nel segno dei 50: fra storia, colori e novità

Per festeggiare i 50 anni dall’inizio della produzione di motori fuoribordo, Suzuki Marine proporrà al Salone Nautico di Genova uno stand (padiglione B - stand A3) dove, oltre alle novità di prodotto per la nuova stagione, sarà possibile vedere alcuni dei motori che hanno fatto la storia del brand giapponese nel mondo della nautica.

A rappresentare i tre milioni di fuoribordo finora prodotti da Suzuki - traguardo raggiunto lo scorso mese di giugno - verranno esposti tre motori capaci di dare un saggio circa l’importante excursus tecnologico che la gamma ha avuto negli anni.

Si parte dal D55, unità termica di 98cc in grado di erogare 5,5 HP con la quale Suzuki si lanciò sul mercato “marine”, nel 1965; poi il DT200 Exante, un’unità V6 che nel 1987, trascorsi i primi 25 anni di storia di Suzuki Marine, vinse l’award della NMMA, l’Associazione statunitense dei costruttori nautici, come prodotto più innovativo; infine il DT9.9, che nelle varie versioni è stato uno dei fuoribordo Suzuki più longevi in produzione, dagli anni ’80 fino alle soglie del nuovo millennio.

Accanto a questi tre propulsori, pietre miliari della casa di Hamamatsu, sarà ovviamente esposta l’intera gamma Suzuki attualmente in produzione, che spazia dai 2,5 a 300 cv declinata in 26 modelli, tutti quattro tempi. Tanti motori - per altro in buona parte disponibili oltre che nella tradizionale colorazione nera anche con livrea bianca - ai quali si vanno ad aggiungere le novità che vedranno proprio nel Salone Nautico di Genova il degno proscenio per il debutto sul mercato italiano. Parliamo di una nuova versione del piccolo e leggerissimo 2,5 HP, ora disponibile anche a gambo lungo, interessante per gli utenti della vela. Ci saranno poi gli innovativi DF25A e DF30A, per altro già presentati in anteprima mondiale alla precedente edizione del Nautico e finalmente oggi disponibili per la clientela. Tre cilindri in linea, nella loro categoria sono i più leggeri e compatti del mercato, e sono anche i più parsimoniosi nei consumi grazie al sistema Lean Burn e all’iniezione elettronica multi-point sequenziale, che per altro funziona senza l’ausilio di una batteria.

Il DF200A, invece, sarà una importante anteprima europea dai contenuti ancora una volta estremamente interessanti. È un quattro cilindri “big block” da 2.867 c.c. che si propone come una valida alternativa rispetto ai classici V6 presenti sul mercato, poiché si pone ai vertici della categoria per compattezza e leggerezza, proprio in virtù della sua architettura, a vantaggio del rapporto peso/potenza. Tecnicamente presenta soluzioni raffinate in termini di performance e facilità d’uso. Alcuni punti di forza risiedono in una pronta erogazione a tutti i regimi (fasatura variabile delle valvole), nel contenimento dei consumi e delle emissioni nocive (tecnologia Lean Burn di Suzuki) e nell’adozione del Suzuki Selective Rotation, la soluzione che consente allo stesso propulsore di operare con rotazione destrorsa o sinistrorsa, senza dover intervenire sulla meccanica. Il DF200A sarà esposto anche in versione “Cut-Engine” dando la possibilità ai visitatori di osservare la meccanica in modo visibile.

Lo stand sarà dunque un viaggio nella tecnica, nei materiali, ma anche nelle grafiche e nei colori che hanno caratterizzato la gamma in questi primi dieci lustri di presenza sui mercati, fino ai giorni nostri e anche oltre. Grazie alla collaborazione con GPDesign di Luca Pozzato, verranno presentati quattro prototipi di calandra, dei veri e propri concept futuribili e “rivoluzionari” anche nei colori, elaborati attraverso la semplicità, seguendo un principio chiave dell'estetica Zen, il KANSO.

Le ragioni per visitare Suzuki al Salone Nautico di Genova non finiscono qui. Com’è ormai tradizione sia nell’area espositiva al coperto, quest’anno di oltre 600 metri quadri; sia in acqua, e dunque a disposizione per effettuare anche prove in mare, verranno esposti anche gommoni e imbarcazioni che fanno parte dell’offerta package Suzuki Marine. A rappresentarla ci saranno: i battelli pneumatici Suzuki Makò 58 (con DF40A) e Suzuki Makò 68 (con DF150TG); tutta la gamma “il Suzukino oltre che al nuovo modello “Espace” e il Suzumar DS320AL (con DF9.9A); l’imbarcazione Suzuki SR23 (con DF250AP); lo yacht natante Fiart 33 SeaWalker (con 2xDF300AP); il gommone Focchi 460 (con DF30A) e il BWA Sport 15 (con DF25A).

Un’ulteriore area espositiva dedicata ai tender, sotto l’egida Ucina, vedrà protagonisti altri due battelli “il Suzukino” e precisamente il modello SXE320 con consolle di guida (motorizzato DF20A) e il modello XRB380 con specchio di poppa abbattibile (motorizzato DF15A).

Anche nell’edizione 2014 Suzuki metterà in vendita presso la propria area espositiva anche alcuni articoli di abbigliamento e merchandising griffato Suzuki a un prezzo promozionale. Gli articoli esposti rappresentano solo una parte della vasta e ricca gamma presente sul nuovo catalogo e visionabile e acquistabile on line sul sito www.suzuki.it.

Ricordiamo infine che a partire dall’inizio del Salone Nautico di Genova e per tutto il mese di ottobre, Suzuki proporrà un’imperdibile campagna Tasso Zero. Con essa i clienti Suzuki potranno disporre di un finanziamento* a 18 o 24 mesi, per importi da 800 fino a 10.000 euro, con prima rata a 30 giorni dall’acquisto e TAEG Zero. Per ulteriori informazioni sarà possibile consultare il sito www.suzuki.it dove, inoltre, si potrà prendere visione dell’iniziativa studiata per proteggere i propri Clienti contro il furto dei motori fuoribordo. Il Programma DOC (Defence of Customer), unico nel suo protegge in modo totale l’acquisto di un fuoribordo Suzuki nei suoi primi 12 mesi di vita. Nel malaugurato caso dovesse essere rubato, il costruttore giapponese ne fornirà al proprio cliente uno nuovo, uguale e soprattutto a costo zero.

*Finanziamento in 18-24 mesi - prima rata a 30 giorni – importo finanziabile da € 800 a € 10.000. Esempio:  € 6.000 in 24 rate da € 250,00 - TAN fisso 0% TAEG 0% - importo totale del credito € 6.000. Il TAEG rappresenta il costo totale del credito espresso in percentuale annua e non include alcun costo a carico del cliente - importo totale dovuto € 6.000,00. Offerta valida dal 01/10/2014 al 31/10/2014. Informazioni precontrattuali disponibili sul punto vendita (documento “Informazioni europee di base sul credito ai consumatori” (SECCI) e copia del testo contrattuale). Salvo approvazione Agos Ducato. La rete dei concessionari Suzuki Marine opera quale intermediario del credito NON in esclusiva.

Immacolata Moretta | immacolata.moretta@suzuki.it

Katia Bertello             | press@suzuki.it