febbraio 11, 2019 - Suzuki Auto

Suzuki annuncia i risultati finanziari del terzo trimestre 2018 (da aprile a dicembre 2018)

cover

-      Diminuzione degli utili dovuta principalmente al deprezzamento delle valute dei Paesi Emergenti e all’incremento dei costi di vendita.

-      Le previsioni sull’andamento della gestione si mantengono invariate.

1 - Risultati finanziari del terzo trimestre dell’esercizio fiscale 2018

Il fatturato netto consolidato alla fine del terzo trimestre dell’esercizio fiscale 2018 (da aprile 2018 a dicembre 2018) ha fatto registrare un incremento di 113,9 miliardi di Yen (876,15 milioni di Euro) (4,2%) rispetto al medesimo periodo dell’esercizio precedente attestandosi a 2.838,8 miliardi di Yen (21,8 miliardi di Euro). Il risultato operativo relativo al periodo ottobre-dicembre è diminuito, in linea con quanto emerso nel periodo luglio-settembre, principalmente per effetto del deprezzamento delle valute dei Paesi Emergenti, tra cui la Rupia Indiana, e dell’incremento dei costi di vendita. Il risultato operativo relativo al periodo aprile-dicembre è inferiore di 3,3 miliardi di Yen (25,8 milioni di Euro) (1,3%) rispetto all’esercizio precedente e ammonta a 256,5 miliardi di Yen (1,9 miliardi di Euro).

D’altro canto, l’utile della gestione ordinaria è aumentato di 21,5 miliardi di Yen (165,3 milioni di Euro) (7,6%) rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente raggiungendo i 306,1 miliardi di Yen (2,4 miliardi di Euro), in parte grazie anche ai maggiori proventi finanziari. L’utile netto attribuibile agli azionisti della capogruppo è aumentato di 16,5 miliardi di Yen (126,9 milioni di Euro) (10%) rispetto all’anno precedente e raggiunge i 180,8 miliardi di Yen (1,4 miliardi di Euro).

2 - Risultati operativi per settore di attività

Nel settore auto si è registrato un decremento del fatturato nei mercati esteri rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente, soprattutto per effetto del deprezzamento delle valute dei Paesi Emergenti.

In ogni caso, il fatturato netto complessivo del comparto auto è aumentato rispetto all’anno precedente di 107 miliardi di Yen (823 milioni di Euro) (4,3%) arrivando a 2.596,6 miliardi di Yen (19,9 miliardi di Euro), in virtù dell’incremento del fatturato nel mercato automobilistico interno giapponese, che è cresciuto nei confronti dell’esercizio precedente grazie, in particolare al contributo portato alle vendite dai modelli Spacia e XBEE.

Il risultato operativo è diminuito di 4,2 miliardi di Yen (32,3 milioni di Euro) rispetto all’anno passato (1,7%), principalmente a causa dell’incidenza della svalutazione delle valute dei Paesi Emergenti e dell’incremento dei costi di vendita.

Nel comparto motociclistico il fatturato netto è cresciuto di 1,2 miliardi di Yen (0,7%) (9,2 milioni di Euro) rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 182,2 miliardi di Yen (1,4 miliardi di Euro). Il risultato operativo si è ridotto di 1,5 miliardi di Yen (11,5 milioni di Euro) rispetto allo stesso periodo del precedente esercizio e ammonta a 0,1 miliardi di Yen (0,7 milioni di Euro).

Nel comparto Marine e nelle restanti attività di Suzuki Motor Corporation il fatturato è cresciuto di 5,7 miliardi di Yen (43,9 milioni di Euro) (10,5%) rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente e si è attestato a 60 miliardi di Yen, (461,5 milioni di Euro) soprattutto per effetto del contributo alle vendite dato in Nord America dal motore fuoribordo DF350A (motore ad alta cilindrata). Il risultato operativo è aumentato di 2,4miliardi di Yen (18,4 milioni di Euro) (23,7%) rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente, attestandosi a 12,3 miliardi di Yen (94,6 milioni di Euro), complice soprattutto l’incremento dei profitti in Nord America.

Quanto al risultato operativo per aree geografiche, sebbene il Giappone, l’Europa e le altre aree abbiano fatto registrare incrementi, l’Asia ha registrato una flessione di 19 miliardi di Yen (146,1 milioni di Euro) rispetto all’anno precedente, attestandosi a 121,6 miliardi di Yen (935,3 milioni di Euro).

3 – Previsione risultati operativi consolidati per l’intero anno fiscale

Per quanto riguarda le previsioni per i risultati operativi consolidati, considerando i valori consuntivati al termine di questo trimestre e aggiornando i dati che includono le previsioni delle unità di vendita e dei tassi di cambio sulle valute straniere di ogni Stato, La Società ha deciso di mantenere invariate le previsioni rispetto alle stime del precedente trimestre.

Il Gruppo lavorerà all'unisono per riformarsi in ogni settore e perseguire le attività di business, al fine di ottenere risultati migliori di quelli nelle previsioni sotto riportate relative ai risultati operativi consolidati.

(Previsioni dei risultati operativi consolidati per l'intero anno fiscale)

Fatturato netto:

3.800 miliardi di Yen (29,2 miliardi di Euro) (+1,1% rispetto all’anno precedente)

Risultato operativo:

350 miliardi di Yen (2,7 miliardi di Euro) (-6,5% rispetto all’anno precedente).

Risultato della gestione ordinaria:

390 miliardi di Yen (3 miliardi di Euro) (+1,9% rispetto all’anno precedente).

Utile netto attribuibile agli azionisti della capogruppo:

220 miliardi di Yen (1,7 miliardi di Euro) (+2,0% rispetto all’anno precedente).

Tassi di cambio:

¥ 127/Euro

¥ 110/Dollaro USA

¥ 1,58/Rupia Indiana

¥ 0,77/100 Rupie Indonesiane

¥ 3,41/Baht Tailandese

Suzuki, tradizione e innovazione dal 1909

Suzuki Motor Corporation è uno dei principali costruttori mondiali di automobili, motocicli e motori fuoribordo.

Nel settore automobilistico l’Azienda è attualmente all’8° posto nella classifica mondiale delle vendite (fonte JATO), con oltre 3 milioni di vetture prodotte all’anno, ed è leader sul mercato giapponese nei segmenti Keicar e Passenger car.

L’Azienda nasce nel 1909 da un’idea imprenditoriale di Michio Suzuki, che, nella cittadina di Hamamatsu, in Giappone, costruisce uno stabilimento per la produzione di telai tessili.

Nel 1920 l’Azienda viene profondamente riorganizzata al fine di intraprendere il cammino industriale su scala internazionale, prendendo il nome di Suzuki Loom Manufacturing Co.

Nel 1954 l’Azienda diviene Suzuki Motor Corporation Ltd e l’anno seguente, nel 1955, nasce Suzulight la prima automobile a marchio Suzuki, seguita nel 1970 da Jimny serie LJ10, il primo 4x4 compatto.

Da allora in avanti, l’attività industriale nei differenti settori ha proseguito il suo incessante cammino di crescita, anche nei settori dei motocicli e dei motori marini fuoribordo puntando su valori quali l’affidabilità, il design e l’innovazione.

SUZUKI ITALIA SpA

Ufficio Stampa e PR Corporate

Tel 011 9213711    

press@suzuki.it

Katia Bertello

Marta Matta

Barbara Moscato      

Immacolata Moretta

Seguici su Facebook, Twitter, Youtube, Instagram,Google+