febbraio 08, 2019 - Suzuki Auto

1° Edizione Suzuki Hybrid Economy Run: l’ibrido del futuro Suzuki batte i propri dati omologativi

cover

- “Think Hybrid. Drive to Sanremo.” è il claim che ha indentificato la 1° edizione della Suzuki Hybrid Economy Run;

- Giornalisti di settore e ospiti di prestigio, sulle strade della mitica Milano-Sanremo si sono sfidati per aggiudicarsi le prime file del Festival della Canzone Italiana, di cui Suzuki è l'Auto Ufficiale 2019;

- La #tecnologiasuzukihybrid ha fatto registrare percorrenze medie eccezionali, superiori ai 30 km/litro, riducendo i consumi di oltre 30% rispetto ai valori omologativi.

Per dimostrare come sia possibile combinare in un unico progetto eccellenti prestazioni, rispetto per l'ambiente e consumi straordinari, Suzuki Italia ha tenutola prima edizione della Suzuki Hybrid Economy Run, una sfida tra giornalisti e operatori del settore a bordo di vetture ibrideche si è svolta il 6 febbraio sull’evocativa tratta ciclistica Milano-Sanremo su un percorso vario, in condizioni di traffico reale. La sfida ha dimostrato come la tecnologia Suzuki Hybrid unita ad una guida attenta, possa garantire prestazioni eccellenti riducendo, al contempo, i livelli minimi, i consumi e le emissioni nocive.

Think Hybrid. Drive to Sanremo.

Per rendere più coinvolgente e sfidante il viaggio verso la Riviera dei Fiori dei giornalisti e degli ospiti invitati ad assistere alla 69a edizione del Festival della Canzone Italiana, Suzuki ha studiato un tracciato di oltre 275 chilometri, dalla periferia Sud-Est di Milano fino alle porte di Sanremo. Gli equipaggi hanno affrontato un mix di strade urbane ed extra-urbane e circa 200 chilometri di autostrada, quest’ultima, il terreno ideale per esaltare la tecnologia ibrida di Suzuki nei confronti delle altre tecnologie in commercio.

I partecipanti hanno fatto del loro meglio per utilizzare meno carburante possibile lungo il tracciato imposto, rispettando i tempi prestabiliti, gestendo con grande attenzione l’acceleratore e facendo, così, registrare consumi davvero sorprendenti.

Il miglior consumo medio finale è stato di 31,52 km/litro.

Suzuki Hybrid, durante il suo primo Economy Run è riuscita a battere i suoi stessi consumi! Infatti, con i 3,17 litri/100km, ottenuti dal vincitore della sfida, è riuscita a migliorare i già validi dati omologativi che attestano un consumo medio di 4.7 litri/100km (NEDC corr - Ciclo combinato [l/100km].

Tanta strada con poca benzina

Le percorrenze ottenute dai concorrenti testimoniano l’eccezionale efficienza del sistema Suzuki HYBRID, quale che sia il modello su cui esso è montato. L’equipaggio più virtuoso ha percorso in media 31,5 km/litro con Suzuki IGNIS 1.2 HYBRID 2WD, il #suv ultracompatto dal design inconfondibile della Casa di Hamamatsu.

La coppia seconda classificata, composta dal rallysta più volte campione italiano Renato Travaglia e dall’ex Campione del Mondo di ciclismo Moreno Argentin, ha invece coperto 30,79 km/litro con una BALENO 1.2 HYBRID, la berlina compatta, spaziosa e confortevole con dimensioni e contenuti da segmento superiore.

A completare il podio è stato l’equipaggio al volante di una SWIFT 1.0 BoosterJet 112HP, l’agile compatta dal piglio sportivo e protagonista nei rally dei monomarca Suzuki in versione R1, che ha compiuto il viaggio con un passo di 29,08 km/litro.

Un weekend di Porte Aperte

Tutti i modelli Suzuki Hybrid godono, in questi giorni, di grande visibilità su tutti i media grazie alla campagna “Think Hybrid. Drive Suzuki.” e saranno i protagonisti sabato 9 e domenica 10 febbraio di un weekend di Porte Aperte in tutte le Concessionarie.

In questa occasione chiunque potrà osservare da vicino IGNIS, SWIFT e BALENO HYBRID e, volendo, effettuare anche un test drive per apprezzare meglio tutte le qualità della geniale tecnologia ibrida di Hamamatsu.

Il sistema Suzuki HYBRID pesa infatti appena poco più di 6 kg e, con le sue dimensioni compatte, non sottrae spazio né ai passeggeri né ai bagagli. Il dispositivo è poi il massimo della praticità: non ha bisogno di ricariche esterne, recupera automaticamente l’energia nelle fasi di rallentamento e la sfrutta poi - senza richiedere alcun intervento del pilota - per supportare il motore termico quando occorre un maggior spunto, in partenza o nelle riprese. Il suo intervento rende meno gravoso il lavoro della meccanica e permette una sensibile riduzione dei consumi, oltre che delle emissioni, come dimostrano bene i valori rilevati al termine dell’economy run verso Sanremo.

Grazie alle campagne promozionali in corso, la gamma Suzuki HYBRID ha prezzi che partono da soli 13.600 Euro. Gli esemplari che la compongono costano soli 1.000 Euro in più rispetto agli omologhi privi di modulo ibrido, un esborso è spesso compensato - almeno in parte - dai vantaggi concessi loro da numerose Amministrazioni locali.

Suzuki, tradizione e innovazione dal 1909

Suzuki Motor Corporation è uno dei principali costruttori mondiali di automobili, motocicli e motori fuoribordo.

Nel settore automobilistico l’Azienda è attualmente all’8° posto nella classifica mondiale delle vendite (fonte JATO), con oltre 3 milioni di vetture prodotte all’anno, ed è leader sul mercato giapponese nei segmenti Keicar e Passenger car.L’Azienda nasce nel 1909 da un’idea imprenditoriale di Michio Suzuki, che, nella cittadina di Hamamatsu, in Giappone, costruisce uno stabilimento per la produzione di telai tessili.Nel 1920 l’Azienda viene profondamente riorganizzata al fine di intraprendere il cammino industriale su scala internazionale, prendendo il nome di Suzuki Loom Manufacturing Co.

Nel 1954 l’Azienda diviene Suzuki Motor Corporation Ltd e l’anno seguente, nel 1955, nasce Suzulight la prima automobile a marchio Suzuki, seguita nel 1970 da Jimny serie LJ10, il primo #4x4 compatto.

Da allora in avanti, l’attività industriale nei differenti settori ha proseguito il suo incessante cammino di crescita, anche nei settori dei motocicli e dei motori marini fuoribordo puntando su valori quali l’affidabilità, il design e l’innovazione.

SUZUKI ITALIA SpA

Ufficio Stampa e PR Corporate

Tel 011 9213711     

press@suzuki.it

Katia Bertello

Marta Matta

Barbara Moscato       

Immacolata Moretta

Seguici su Facebook, Twitter, Youtube, Instagram,Google+

News correlate



maggio 07, 2018 - Suzuki Auto

Automotive Racing