novembre 09, 2018 - Suzuki Auto

Suzuki annuncia i risultati finanziari del secondo trimestre 2018 (da aprile 2018 a settembre 2018)

cover

- Periodo aprile - settembre 2018: aumento del fatturato e degli utili, seppur in rallentamento;

- Periodo luglio - settembre 2018: diminuzione del risultato operativo, principalmente per effetto del deprezzamento della Rupia Indiana.

1 - Risultati finanziari del secondo trimestre dell’esercizio 2018

Il fatturato netto consolidato del secondo trimestre dell’esercizio 2018 (aprile - settembre 2018) registra una crescita di 98,3 miliardi di Yen (756,1 milioni di Euro) (5,4%) rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente raggiungendo così 1.929,4 miliardi di Yen (14,8 miliardi di Euro), mentre il risultato operativo è cresciuto di 25,6 miliardi di Yen (196,9 milioni) (14,8%) rispetto al 2017, toccando 198,5 miliardi di Yen (1,5 miliardi di Euro). I risultati finanziari evidenziano comunque un rallentamento, seppur con un leggero incremento del fatturato e del risultato rispetto a quelli del primo trimestre, principalmente per effetto del deprezzamento delle valute dei Paesi Emergenti, tra le quali la Rupia Indiana.

Il risultato della gestione ordinaria, d’altro canto, è aumentato di 45,4 miliardi di Yen (349,2 milioni di Euro) (24,3%) rispetto al primo semestre dell’esercizio precedente raggiungendo 232,3 miliardi di Yen (1,8 miliardi di Euro), in parte per effetto di eventi straordinari tra i quali i maggiori proventi finanziari consuntivati in India. L’utile netto attribuibile agli azionisti della capogruppo è aumentato di 32,0 miliardi di Yen (246,1 milioni di Euro) rispetto all’esercizio precedente (30,7%), raggiungendo 136,2 miliardi di Yen (1,0 miliardi di Euro).

L’acconto sul dividendo sarà di 37 Yen (0,28 Euro) per azione (il precedente acconto sui dividendi è stato di 30 Yen (0,23 Euro) per azione) e le previsioni del dividendo annuale di 74 Yen (0.57 Euro) per azione, restano invariate rispetto alle stime precedenti.

2 – Risultati operativi consolidati per settore di attività

Nel comparto auto, il fatturato relativo al mercato automobilistico interno giapponese è aumentato rispetto all’esercizio precedente, soprattutto in virtù del contributo portato alle #vendite dai modelli Spacia e XBEE, lanciati alla fine dello scorso anno. Il fatturato dei mercati esteri è aumentato rispetto all’esercizio 2017, in particolare grazie all’incremento delle #vendite in India.

Conseguentemente, il fatturato del settore auto è cresciuto di 92,2 miliardi di Yen (709,2 milioni di Euro) (5,5%) rispetto all’esercizio precedente, attestandosi a 1.761,3 miliardi di Yen (13,5 miliardi di Euro). Il risultato operativo è aumentato di 23,1 miliardi di Yen (177,7 milioni di Euro) (14,2%) rispetto all’esercizio precedente fino a raggiungere 185,5 miliardi di Yen (1,4 miliardi di Euro), principalmente in virtù dell’aumento dei profitti in Giappone e In Asia.

Il fatturato del settore motociclistico è cresciuto di 1,9 miliardi di Yen (14,6 milioni di Euro) (1,5%) toccando 126,3 miliardi di Yen (971,5 milioni di Euro), a seguito all’andamento positivo delle #vendite di scooter in India. Il risultato operativo è aumentato di 0,3 miliardi di Yen (2,3 milioni di Euro) (7,4%) rispetto all’esercizio precedente attestandosi a 4 miliardi di Yen (30,8 milioni di Euro).

Il fatturato del comparto Marine e di quelli minori in cui opera Suzuki Motor Corporation è cresciuto di 4,2 miliardi di Yen (32,3 milioni di Euro) (11,1%) rispetto al primo semestre dell’esercizio 2017, raggiungendo 41,8 miliardi di Yen (321,5 milioni di Euro), grazie soprattutto del contributo dato dal DF350A (motore di potenza elevata) in Nord America. Il risultato operativo è aumentato di 2,2 miliardi di Yen (16,9 milioni di Euro) (32,6%) rispetto allo scorso esercizio, attestandosi a 9 miliardi di Yen (69,2 milioni di Euro), principalmente in virtù di un aumento dei profitti in Nord America.

Per quanto concerne il risultato operativo per aree geografiche, il Giappone, l’Asia e le altre aree hanno tutti fatto registrare un aumento sia nel fatturato che nel risultato.

3 – Previsione dei risultati operativi consolidati

Per quanto riguarda le previsioni per i risultati operativi consolidati, la società ha rivisto le precedenti previsioni per riflettere i risultati del secondo trimestre e aggiornare le stime delle previsioni delle unità di vendita e dei tassi di cambio nel seguente modo. Il Gruppo lavorerà all'unisono per riformarsi in ogni settore e perseguire le attività di business, al fine di ottenere risultati migliori di quelli nelle previsioni sotto riportate, relative ai risultati operativi consolidati.


(Previsioni dei risultati operativi consolidati per l'intero anno fiscale)

Fatturato netto:

3.800 miliardi di Yen (29,2 miliardi di Euro) (+1,1% rispetto all’esercizio precedente)

Risultato operativo:

350 miliardi di Yen (2,7 miliardi di Euro) (-6,5% rispetto all’esercizio precedente, con una crescita di 10,0 miliardi di Yen (76,9 milioni di Euro) rispetto alle precedenti previsioni).

Utile della gestione ordinaria:

390 miliardi di Yen (3,0 miliardi di Euro) (+1,9% rispetto all’esercizio precedente, con una crescita di 40 miliardi di Yen (307,7 milioni di Euro) rispetto alle precedenti previsioni).

Utile netto attribuibile agli azionisti della capogruppo:

220 miliardi di Yen (1,7 miliardi di Euro) (+2,0% rispetto all’esercizio precedente, con una crescita di 15 miliardi di Yen (115,3 milioni di Euro) rispetto alle precedenti previsioni).

Tassi di cambio:

¥ 130/Euro

¥ 108/Dollaro USA

¥ 1,56/Rupia Indiana

¥ 0,77/100 Rupie Indonesiane

¥ 3,35/Baht Tailandese

Suzuki, tradizione e innovazione dal 1909

Suzuki Motor Corporation è uno dei principali costruttori mondiali di automobili, motocicli e motori fuoribordo. Nel settore automobilistico l’Azienda è attualmente all’8° posto nella classifica mondiale delle #vendite (fonte JATO), con oltre 3 milioni di vetture prodotte all’anno, ed è leader sul mercato giapponese nei segmenti Keicar e Passenger car.

L’Azienda nasce nel 1909 da un’idea imprenditoriale di Michio Suzuki, che, nella cittadina di Hamamatsu, in Giappone, costruisce uno stabilimento per la #produzione di telai tessili.

Nel 1920 l’Azienda viene profondamente riorganizzata al fine di intraprendere il cammino industriale su scala internazionale, prendendo il nome di Suzuki Loom Manufacturing Co.

Nel 1954 l’Azienda diviene Suzuki Motor Corporation Ltd e l’anno seguente, nel 1955, nasce Suzulight la prima automobile a marchio Suzuki, seguita nel 1970 da Jimny serie LJ10, il primo 4x4 compatto.

Da allora in avanti, l’attività industriale nei differenti settori ha proseguito il suo incessante cammino di crescita, anche nei settori dei motocicli e dei motori marini fuoribordo puntando su valori quali l’affidabilità, il design e l’innovazione.

SUZUKI ITALIA SpA

Ufficio Stampa e PR Corporate

Tel 011 9213711     

press@suzuki.it

Katia Bertello

Marta Matta

Alessandro Berardi

Barbara Moscato

Immacolata Moretta

Seguici su Facebook,Twitter,Youtube,Instagram,Google+